Slide FanBox

domenica 21 ottobre 2012

Che stress!

wooooooooow sono nove mesi che non scrivo su queto blog, è come se non fosse mai esistito in realtà, ho così tante cose a cui stare dietro che mi sono completamente dimenticata di questa piccola finestra sul mondo; probabilmente come avrete già intuito, non ho la passione della scrittura on line ahahhaha
Non vi prometterò niente ma cercherò di stare più attiva qua visto che non sono in vena di girare molti video.
Sto subendo una sorta di rivoluzione, non trovo più  gli stimoli di una volta che mi inducevamo a creare, è cambiato il contesto, sono cambiati i fini delle persone e quindi la mia ispirazione; sembrerà una cavoltata per voi ma dovete sapere che io traggo ispirazione dalle persone che mi stanno intorno sia nella vita reale che nella comunità "virtuale".
L'ispirazione se ne è andata a quel paese!
Non so  di chi sia la colpa, probabilmente del "soldo" come sempre!
Adesso vi spiegherò quello che intendo dire:
Una volta (parlo come se avessi novant'anni e  ricordassi la mia gioventù ahhahah) il mondo creativo era sostenuto dalla voglia di sperimentare e di realizzare qualcosa che stupisse sia la gente che noi stessi; si creava con lo scopo primario di sfogare la propria creatività. Posso dirvi con molta sicurezza che questa realtà apparteneva al 90% delle persone che si cimentavano nell'handmade.
Adesso i fatti sono molto diversi, trovi persone che si reputano creative le quali sfornano "creazioni" come macchine industriali al sol proposito di fare soldi, un pò come i cinesi; mettono prezzi bassissimi con qualità molto scadente. Questo comportamento non solo lede il rispetto verso le compagne creative ma altera l'opinione pubblica sul mondo handmade; non sapete quanti commenti cattivi ed ignoranti ho sentito nell'arco di un anno durante i miei mercatini; le persone se ne uscivano con commenti come: "ma sono cazzatine queste! si rompono subito! Sono fatti a mano quindi non sono di qualità" oppure " ohhhhhh questi orecchini costano 6 euro! non spendo così tanto per queste schifezze". Questi sono solo due dei tanti commenti sgarbati e maleducati che ho sentito con le mie orecchie! La cosa mi ha molto demoralizzata.
A pari passo con questa fetta di "creative" sono nati come funghi i negozietti abusivi on line su facebook che comprono appositamente per rivendere i materiali a prezzo mooooolto più alto; una volta si usava rivendere gli avanzi dei propri materiali solo per riprenderci le spese senza lucro, adesso tutti si possono fingere negozianti; basta comprare su ebay lotti cinesi ed aprirsi una pagina su facebook e vendere vendere e vendere; non pensano ai negozianti in regola che devono pagare le TASSE e altri onerosi costi alla camera di commercio, ve lo sto dicendo perchè io stessa avevo un negozio iscritto alla camera di commercio ed ho dovuto sostenere costi di gestione onerosi per rispettare le regole! Una delle cause che mi ha portata a chiudere è stata proprio la comparsa di negozi abusivi che offrivano prezzi molto più competitivi per materiali di qualità scadente. Mi ricordo una volta che chiesi ad una ragazza se era in regola per vendere on line perchè ero un pò scocciata per tutta questa faccenda; lei se la prese a male di questa mia richiesta, le spiegai perchè mi sentissi offesa ma lei mi assicurò che era in regola; tempo dopo (circa 1 anno) mi ricontattò dicendomi che aveva finalmente capito cosa stessi passando e perchè avessi reagito in questo modo poichè anche lei si era imbattuta in negozietti improvvisati che le toglievano il lavoro.
Finchè vendi qualcosa che crei tu per me non ci sono problemi (quel tu è inteso in generale, non tu lettore), vendi ciondoli che hai realizzato? va bene! Vendi stampi che hai realizzato con le tue mani? va bene! Vendi minuteria che hai comprato su ebay? no, non va bene!
Questo discorso non riguarda solo il mondo creativo ma anche a tutti gli altri articoli come ad esempio scarpe, vestiti, borse, trucchi etc.
Quante volte ho letto annunci come "posso procurare" oppure "ecco la moda 2012 a poco per voi" di persone che non vendono il proprio usato ma che comprano dalla cina e rivendono in Italia.
Sono proprio contenta che abbiano creato un nucleo di controllo della  Guardia di Finanza che controlli Facebook, sono stanca di vedere nascere come funghi attività del genere.

Nessun commento:

Posta un commento

Template by:
Free Blog Templates